SCALE CROMATICHE

Le scale ed i passi cromatici per moto contrario, a seconda dell'estensione, possono essere affrontati in diversi modi.
Nel moto contrario, quando aumentano le distanze tra le due mani, è preferibile usare diteggiature con i polsi verso l'interno perché, in tal modo, si agisce meglio alle due estremità della tastiera.
Le altre possibilità sono: polsi verso l'esterno, polsi e bacchette speculari verso sinistra (se si opera nel registro grave), polsi e bacchette speculari verso destra (se si agisce sul registro acuto).

In conclusione, soltanto provando, riprovando e analizzando l'ampiezza dei vari movimenti da compiere, per ogni diteggiatura, si potrà stabilire con esattezza la posizione più vantaggiosa da adottare per ogni tipo di scala o esercizio.

Le scale cromatiche, come è noto, non hanno tonalità e si adattano all'insieme di accordi o armonie che le sostengono. Suonate isolatamente, come esercizi tecnici, invece, prendono la tonalità della nota d'inizio.

Le scale cromatiche ad intervalli misti sono, invece, una vera scoperta didattica perché all'esercizio cromatico abbinano quello, ancora più importante, per l'apertura e chiusura delle bacchette.

Esempio