RECENSIONI E TESTIMONIANZE DEL MONDO DELLA MUSICA

 

L’Arte della percussione

“…Un'opera utilissima a chi ha qualche cosa a che vedere con la percussione e a chi sulla percussione vuole sapere qualche cosa.” L. M. - L'Italia di Milano

“...Conosco molto bene l'eccellente libro pubblicato da lei e suo fratello che trovo veramente ammirevole. Anche i dischi sono molto utili e sono stati adoperati nei miei corsi in quest'università.”
Prof. Reginald Smith Brindle “department of music University Bangor" (Gran Bretagna)

“…In casa Buonomo è ormai da secoli che si batte sui tamburi... Il volume che ne è venuto fuori è tutt'altro che un'opera di impressioni, considerazioni sui vari strumenti. E', praticamente, un manuale, il manuale che mancava sulla percussione”
L. M. - Giornale del mattino di Firenze


Studi d’orchestra

“…Antonio Buonomo is the founder and director of the “TEMPO DI PERCUSSIONE” of Napoli, Italy…
and most recently his method book, Studies for percussion from Beethoven to Stockhausen, has been published by Suvini-Zerboni Editions, Milan, Italy.
” Gene Pollart (P.A.S.)


Nati per la batteria

“Il M° Antonio Buonomo colpisce ancora! Questa volta con un libro dedicato ai bambini ma non solo… L'autore, didatta (oltre che musicista, solista e compositore) di fama internazionale, ci sorprende ancora una volta con questo metodo veramente innovativo, dove l'allievo ha modo di dare libero sfogo all'istinto e alla creatività senza le inibizioni e i condizionamenti del solfeggio… Dopo tante pubblicazioni dedicate a tamburo, batteria, timpani, vibrafono, marimba e il ricchissimo video, questo nuovo “Nati per la batteria”, già proposto in lingua inglese, ha tutte le carte in regola per diventare un “best seller” internazionale.
Personalmente l'ho sottoposto ai miei allievi più giovani con risultati sorprendenti.”
Gianluigi Marchi - Percussioni

“…Quiero felicitarlo “especialmente” por tu trabajo, el metodo es muy didactico y la relacion de los colores y las figuras es de tremendo impacto para los chicos. Lo probé con mi hijo de 6 años... y le quiero proponer poner la tapa de su metodo en la pagina de los bateristas argentinos para su difucion, con un link a su direccion.“ Daniel Volpini (Presidente club dei batteristi argentini)

“...credo sia un libro veramente utile per i bambini e i principianti di tutto il mondo. Da parte mia non avrò dubbi ad usarlo per le lezioni.”
Giorgio Varas (percussionista ed insegnante cileno).


La musica tra ritmo e creatività

“…Il più illustre dei due autori è nel campo del ritmo una vera autorità: percussionista solista di fama internazionale e virtuoso del ramo, Antonio Buonomo è del pari un didatta versatile e appassionato che al suo argomento favorito… ha già dedicato importanti pubblicazioni.
In questa si cerca di sviluppare nel lettore i fondamenti del ritmo attraverso esempi ed esercizi: e il soccorso di una cassetta registrata quasi sopperisce alla presenza del maestro.
…E questi esercizi sono divertentissimi: eseguendoli con costanza non è solo possibile a chi non li possegga acquisire familiarità con gli elementi primigeni della musica o, per il musicista, sviluppare una più sottile sensibilità verso un aspetto della propria arte spesso tenuto da banda; è anche facile gradualmente pervenire all'arte dell'improvvisazione ritmica…
…La musica del novecento fa uso di figure ritmiche vieppiù difficili perché asimmetriche, irregolari, complesse. Non solo, dunque, la nostra opera si occupa anche di questo; ma dedica ampio spazio ad affrontare le notazioni elaborate, a partire dal dopoguerra, dalla cosiddetta avanguardia musicale… esse rappresentano un problema concreto per l'esecutore, postulando principi diversi rispetto a quelli cui la secolare semiografia ha avvezzati. E siccome il problema c'è, bisogna che qualcuno metta il musicista in condizione di risolverlo, come il Buonomo e la Perra magistralmente fanno.”
Paolo Isotta - Corriere della sera

"…Le Sue pubblicazioni sono davvero magistrali e innovative soprattutto sotto il profilo didattico e formativo: ne terrò assolutamente conto nella mia attività di insegnamento al Conservatorio di Parma, anche come possibili adozioni.”
Donato Morselli


La scuola di percussioni e batteria

…Per la prima volta viene proposto lo studio degli strumenti a percussione in “videoanimazione”, una sorta di karaoke che permette di seguire direttamente sullo schermo le note che si colorano a tempo fornendo all'allievo un immediato riscontro tecnico e ritmico dell'esecuzione.”
Mary Attento - Il giornale di Napoli

…DVD dall’impostazione assolutamente originale rispetto alla media dei lavori didattici in commercio. Il corpus dell’opera è dedicato ad alcuni aspetti fondamentali della tecnica delle percussioni orchestrali e batteristica analizzati e spiegati con estrema precisione e chiarezza (dalla rassegna delle varie impugnature per batteria, con i rispettivi pro e contro, a quelle per timpani e tastiere; dall’accordatura melodica della batteria alla costruzione di bacchette e mallets personalizzati…). Questi e altri spunti didattici trovano la loro piena valorizzazione… nella cosiddetta sezione studio nonché tra i contenuti speciali del DVD: nella prima troviamo infatti ulteriori dettagli e chiarimenti sul tema dell’impugnatura o sulla fondamentale questione del finale di movimento, nonché sulla rivoluzionaria impostazione che consente di “uscire” dall’esecuzione in battere cui si è costretti dalla pratica tradizionale dei rudimenti. Tra gli extra invece vanno segnalati per la loro assoluta rilevanza gli approfondimenti sulla tecnica timpanistica, l’esecuzione di alcuni brani… la possibilità di ascoltare il brano Spazio zero seguendo la partitura, ma soprattutto le Note dai Master Quest’ultimo è un libro elettronico in formato pdf (quindi stampabile e rilegabile com un qualsiasi libro) in cui sono riportate le più frequenti domande rivolte all’insigne didatta, nel corso di seminari e master class, in cui in molti troveranno risposte a dubbi più o meno grandi di natura tecnica e non solo… E ancora un filmato girato “Dietro le quinte”… nel quale sono stati inseriti degli inconsueti assolo di timpani e batteria. In sintesi ci troviamo davanti a un’opera che si rivelerà di sicuro interesse per studiosi curiosi di qualsiasi livello, ma che non mancherà di aiutare anche fior di professionisti, alle prese con dubbi sull’impostazione o alla ricerca di un modo nuovo di affrontare la tecnica della batteria e delle percussioni orchestrali.
Alfredo Romeo Percussioni


Sapere per suonare
Teoria pratica della musica per strumentisti e cantanti

il sottotitolo con un ossimoro “teoria pratica della musica” per strumentisti e cantanti rompe il confine fra le due facce della didattica e le rende inscindibili, per le conseguenze che l’una dall’altra derivano e per l’intreccio stimolante offerto dai continui rimandi e confronti. Frutto di una lunga esperienza da insegnante e da solista e di uno sguardo attento ai nuovi valori dell’esecuzione musicale, queste pagine mostrano una profonda consapevolezza delle trasformazioni delle linee teoriche .
La materia musica è scandagliata nei suoi elementi costitutivi e nelle definizioni, sempre in stretto rapporto con la prassi esecutiva…
Monica Lucisano - Il giornale della musica

Se, come speriamo, siete dei lettori abituali della nostra rivista, avrete già familiarizzato con alcuni dei concetti, ma soprattutto con l’impostazione e l’approccio innovativo all’argomento…Quello che forse non sapete riguarda la genesi dell’opera: ad alcune persone completamente digiune di qualsiasi nozione musicale è stato chiesto dall’autore di studiare e commentare alcuni testi di teoria; molte di esse hanno dovuto confessare di non aver capito granché. Proprio pensando alle sue “cavie” – e procedendo per approssimazioni successive – il M° Buonomo ha messo a punto la versione definitiva del suo ultimo libro, che vuole porsi come alternativa ai metodi “tradizionali”, proprio per fornire un concentrato di nozioni mirate ed essenziali, ma soprattutto chiare, a chiunque si cimenti con lo studio del canto o di uno strumento musicale…
Fra le tante note positive dell’opera bisogna annoverare anche il fatto che tocca argomenti “inconsueti”, sui quali solitamente i testi “concorrenti” sono per lo meno “laconici”, quando non totalmente reticenti…
Un’impaginazione essenziale e diretta, proprio come il linguaggio utilizzato, contribuisce a far sì che il libro raggiunga i suoi scopi e possa farsi apprezzare da un pubblico speriamo il più vasto possibile.
Alfredo Romeo Percussioni-Chitarre


BEYOND THE RUDIMENTS
When technique becomes music

I have been living in NYC for many years and I work as an arranger, drummer and teacher mainly in the USA and Latin America. Here, Maestro Antonio Buonomo, even before being featured on the most important websites in the sector, was already known for his didactic works and his musical treatises, which were also used in famous universities.
This new book of his is surely a masterpiece, as it is very easily understandable and rich in content.
The exercises in the second section are actually newly conceived rudiments, which should be added to those used all over the world. In fact, far from being monotonous and repetitive, they cover three major aspects for a musician: development of the techinque on the snare-drum and the whole set, reading and phrasing (which can be practiced in a classic or jazz style). All this presented very precisely.
Everyone should absolutely have this book, which will be very helpful to drummers and percussionists.
(Dalla presentazione di W. Scotti e P. Merolla)

…Il M°Antonio Buonomo vanta un primato: l’aver sempre creduto nell’importanza di abbinare ai metodi didattici anche dei supporti audio. Non fa eccezione neppure “Beyond The Rudiments il suo ultimissimo volume, cui è allegato un Cd di ben 80 minuti. …Ecco perché, nel testo, troviamo ben 18 pagine di rudimenti innovativi che permettono di studiare, contemporaneamente, la tecnica, la lettura e la ritmica.
…Questo tipo di studio permette, così, un approccio alla musica e allo strumento che garantisce una maggiore versatilità e consente anche un rapido warm up sia per il professionista sia per chi ha molto tempo da dedicare allo studio. Per queste ragioni, i risultati si vedono, e restano!
Infine, “Beyond the rudiments” è una soluzione concreta e una risposta chiara per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo magnifico strumento. Ed è un invito, a quanti si sentono “figli” dei rudiments, ad adattarsi in modo dinamico alla realtà circostante e a non fossilizzarsi su taluni concetti. Non un rinnegare il passato, ma saperne fare tesoro ed andare oltre.
In altre parole, un insieme di pillole di saggezza da un grande saggio del beat!
Carla Visone drumsportal.com

“…Questa sua nuova opera rappresenta un punto di riferimento ineludibile per tutti quei percussionisti e batteristi che vogliono garantirsi una tecnica inappuntabile, crescendo contemporaneamente dal punto di vista della musicalità, della capacità di lettura e della stabilità ritmica.
Il presupposto da cui si muove l’autore è che uno studio basato quasi esclusivamente sui classici rudiments - quindi sulla ripetizione meccanica di figure ritmiche sempre uguali - porta sì ad acquisire rapidità nei movimenti, ma non a migliorare nella lettura e garantisce sicurezza e stabilità limitatamente a un solo tipo di esecuzione,quella “in battere”.
Come ovviare al pericolo di una crescita a senso unico? La ricetta di Antonio Buonomo consta di tre rimedi, ossia le tre sezioni in cui è articolato Beyond The Rudiments…quindi l’autore presenta i suoi “nuovi” rudimenti (che, per inciso, non escludono, ma di fatto “inglobano” anche quelli tradizionali): in estrema sintesi vengono analizzate tutte le possibilità di eseguire nell’ambito di una misura, con differenti sticking, serie di due, tre, quattro colpi e così via, sino a sedici, senza dimenticare gli abbellimenti (flams, drags che dir si voglia), né alcuni esercizi specifici per perfezionare il rullo a colpi multipli. La seconda sezione è invece dedicata allo sviluppo di una tecnica più propriamente batteristica…mentre nell’ultima sezione vengono presentate delle letture sincopate avanzate, anch’esse di difficoltà progressiva. Tante note poche parole…ma niente paura: anche se siete digiuni di teoria e la vostra capacità di lettura è scarsa, il CD allegato, contenente la quasi totalità degli esercizi e delle letture, e la gradualità degli stessi, vi consentiranno di studiare e progredire senza che possano sorgere dubbi…Un eccellente lavoro ( un must, come direbbero “gli amanti dell’onomatopea anglofona”).
Alfredo Romeo Percussioni

Tutto sulla marimba

Una vera e propria guida allo studio del più popolare tra gli strumenti a percussione, con l'ambizione di esplorare tutti gli aspetti della tecnica strumentale. Per quel che ne sappiamo, anche il primo tentativo di questa portata in Italia. Antonio Buonomo ha realizzato un'opera che, seppure non si discosti molto da un tradizionale metodo strumentale, tenta anche qualche originale “deviazione”, inserendo per esempio tra una sezione e l'altra massime e riflessioni in forma di fumetto sulla musica, lo studio e la tecnica... Molto ricca e interessante la dotazione musicale del metodo, che comprende alcuni brani originali dedicati a questo strumento e all'autore.” 
Giovanni Gioanola - Suonare news

"...Ma può accadere, a volte, di avere tra le mani delle vere e proprie sorprese didattiche, libri che poggiano su di un impianto metodologico e su un rigore di ricerca tecnica inusuali. Libri che fanno, come si dice, correre a casa, impugnare quattro bacchette e mettersi a studiare... L'aspetto che più colpisce è la chiara strutturazione in tanti capitoli quanti sono i diversi momenti dello studio di un futuro marimbista...Due aspetti vengono toccati in modo ammirevole; il primo riguarda la chiara ed imparziale spiegazione dei limiti e dei vantaggi dei diversi tipi di impugnatura delle bacchette, il secondo, che troviamo anche nella parte dedicata alla tecnica giornaliera, riguarda l'ampio spazio dato agli esercizi per l'apertura e chiusura delle bacchette"..
Gianluca Ruggeri - Percussioni

“…Buonomo ha sfruttato da vero maestro tutte le possibilità tecniche dello strumento mantenendone, comunque, sempre viva la musicalità. … Questo libro, ne sono certo, diventerà uno strumento indispensabile non solo per gli studenti, ma anche per professionisti già all'apice della carriera.“
Franco Mannino (compositore, premio per la cultura 1996)

“… The Marimba book is very interesting and challenging …” Bill Molenhof

“…La ringrazio per la lettera e il volume sulla marimba, che leggerò e divulgherò presso i miei musicisti. La ricordo sempre con grande simpatia e ammirazione per la Sua Arte.” Riccardo Muti


Nati per la musica e (ristampa) Sapere per suonare

Dopo il successo di Nati per la batteria, uno dei migliori testi didattici scritti pensando a piccoli e piccolissimi fan del nostro strumento, il M° Antonio Buonomo replica la fortunata formula con l’intento di comunicare a ragazzi in età scolare la sua sconfinata passione per la musica.
Il libro, edito dalla collana Curci young, contiene infatti, come recita il sottotitolo, I consigli, le regole e la pratica musicale per imparare la musica suonando.
…La ricetta è semplice e si basa sul primato della pratica sulla teoria…
…Ad una prima parte dedicata alle basi per suonare subito … segue una seconda parte che racchiude le regole per suonare da maestro, sezione che si conclude con dei divertenti brani ritmici per più esecutori.
L’accattivante apparato di immagini e il cd allegato fanno di Nati per la musica un testo assolutamente adatto agli scopi che si prefigge…
Nuova edizione e nuova grafica di copertina per Sapere per suonare, pubblicato nel 2006…
Lo sforzo divulgativo del M° Buonomo cerca di innovare anche dal punto di vista dei contenuti, includendo nella trattazione argomenti “inconsueti” quali la notazione della musica contemporanea o i consigli per prevenire infortuni e patologie professionali.
Alfredo Romeo Batteria Percussioni

Spazio zero

Una musica nuova viva e interessante, suonata con strumenti primitivi e scritta in maniera da essere interpretata anche dai non musicisti…La composizione riserva non poche sorprese, perché nessuno si aspetta nell’era dominata dall’elettronica degli effetti così belli e interessanti da strumenti così semplici come i tamburi di legno, le pentole intonate con acqua ecc…”
Claudio Poggi - Nuovo sound


Kluster

“...Notevole l’interpretazione del brano Kluster, uno dei momenti migliori dell’intero concerto. Qui, la ricerca di Buonomo si è spinta sulle orme di Debussy, un autore che avvertì fortissima l’esigenza di emancipare la dissonanza dalle leggi della composizione tradizionale…” B. S. - Il Messaggero


Vuoto

“…La rassegna dell’avanguardia musicale promossa dal Comune di Napoli si è conclusa l’altra sera a Villa Pignatelli. ..Hanno dato il loro contributo un gruppo di musicisti napoletani Luciano Cilio, Antonio Buonomo, Carmelo Columbro, Antonio de Santis e Renato Piemontese…Notevole il contributo di Antonio Buonomo nella duplice veste di esecutore ed autore…”
Sandro Rossi - L’Unità

“…Buonomo è giunto ad una nuova dimensione, oltre la sovrapposizione di ritmi e melodie, oltre l’esplorazione dei legni e dei metalli, oltre la musica del silenzio di John Cage: far sentire la musica attraverso il pensiero comunicato da gesti… la composizione è scritta ma viene eseguita solo a gesti. Eppure si sente perché la musica non è solo suono ma anche movimento, vita…”
Sandro Petrone - Il Gazzettino di Napoli


Akwadum e Latino classico

“…Sin dal primo brano, "Akwadum", di Antonio Buonomo, gli applausi sono stati scroscianti e convinti… In chiusura della prima parte molto graditi, soprattutto dai giovani, i ritmi sudamericani di "Latino Classico" che facevano da contorno alle immortali melodie mozartiane...”
M. De Rosa - Percussioni


Afrikania

“…Frammenti ed Afrikania erano ai posti d’onore, a conclusione delle due parti del concerto, seguito in modo assai attento da un pubblico giovanile foltissimo ed entusiasta…”
Francesco Canessa - Il Mattino

“…È seguita Afrikania, un susseguirsi di ritmi e melodie originali del principale gruppo etnico del Ghana, gli Ashanti…di particolare interesse il primo dei ritmi eseguito senza strumenti ma solo con il battere delle mani e dei piedi…” Vice - L’Unità


Ritmi latini - Negro Spirituals - Invenzioni a tre voci

“…L’entusiasmo del pubblico è cresciuto con la popolarità dei brani, in particolare con i ritmi sudamericani, con gli spirituals (ricondotti alla vera matrice di mesto canto di sofferta religiosità dei negri-schiavi). Grossa curiosità ed ammirazione hanno suscitato alcuni brani di Bach…”
Renato Marengo - Ciao 2001

“…I was interested in your music. Now I’m very happy because I could listen your music…Especially, combination of female voice and percussion is very impressed for me. Thanks again for great music!” Akira Lizuka (Jp)


4 antiche danze ungheresi

“…I momenti più entusiasmanti sono stati quelli di ispirazione popolare come…e le “4 danze ungheresi” di Feldolgozasa, che lo stesso Buonomo ha validamente trascritto dall’originale in una versione per marimba e vibrafono, per quanto riguarda la parte melodica: una scelta tutto sommato, che coglie lo spirito dell’autore.” Paolo Animato - Paese Sera


Tamburi dall’africa

“…Da molti anni Buonomo propone al pubblico un tipo di musica (contemporanea, ma anche popolare e classica) fatta di suoni naturali, eseguita esclusivamente da strumenti a percussione…E le pagine più importanti di questa evoluzione si devono in Italia proprio a Buonomo. Il suo percorso artistico è sterminato e parte da lontano…” A. Fu. - Il centro


Occhi sognanti, Tango del veliero e altri brani di musica leggera

“…Ha usato la sesta napoletana anche in alcune canzoni in italiano, come Occhi sognanti. Altri suoi brani, Tango del veliero e Bolero classico...

Nella lunga e prestigiosa carriera ha incontrato Stravinski e Hindemith.

Il passaggio alla cattedra fu determinato da Nino Rota,che lo fece partecipare a un concorso per il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, da lui diretto…

È stato uno tra i primi in Europa a proporre concerti per sole percussioni.

Come compositore ha creato Vuoto, straordinario pezzo di musica visiva eseguito a Napoli a Villa Pignatelli.
Slogan: piedi nel passato e testa nel futuro.
Combina musica, classica e contemporanea. . . Ha scritto manuali didattici, corredati da video esemplari…
Enciclopedia della Canzone Napoletana Edizioni Magmata Napoli 2006 pag. 274



Brani in prima esecuzione

Tournée con medaglia



Concorso di composizione

• Attestato

• Premio



Seminario “targato”

Missa Solemnis pro Jubilaeo



Ensemble Tempo di percussione

• Manifesto di un concerto

• Targa

• Targa