IL PRINCIPIO DEL SUONO
L'impugnatura

UNA VISITA GUIDATA TRA I VARI MODI DI TENERE LE BACCHETTE DAI
PRIMI DEL '900 AD OGGI

“Chiunque può produrre degli effetti sonori percuotendo un qualsiasi strumento a percussione, ma solo un tocco esperto potrà elevare tali effetti al rango di suoni”. Questa citazione (tratta dai nostri 12 concetti da ricordare) serve a farci capire che il pericolo di partire con una cattiva impugnatura sta proprio nell’apparente facilità con la quale tutti possono prendere le bacchette e mettersi a suonare e che la qualità del suono dipende anche dall’impugnatura. Senza una corretta impostazione si rischiano anche danni fisici quali, ad esempio, tendiniti, epicondiliti e microtraumi, che possono compromettere seriamente la naturale evoluzione tecnica. Con la speranza che una buona informazione, oltre ad aiutarvi nella scelta, possa servire anche a non farvi sottovalutare il problema dell’impostazione, esamineremo pregi e difetti delle impugnature adottate dai primi del '900 ad oggi, partendo da quelle per tamburo e batteria.

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Percussioni giugno 2002