Antonio Buonomo
AKWADUM
5 danze africane per 6 percussionisti
Opera segnalata e premiata dalla giuria del “III concorso nazionale di composizione d’insieme vocale e strumentale per ragazzi” indetto dall’amministrazione provinciale di Como.

Edizioni Curci - Milano
Antonio Buonomo
KLUSTER
per 5 percussionisti

Kluster è un brano nel quale predomina e si rivaluta la dissonanza timbrica e armonica nei confronti della consonanza. Si tratta di cellule timbriche e melodiche, arricchite da varianti ritmiche, che si intrecciano e si sovrappongono nascondendo, con l’accavallamento dei suoni armonici, la parte tematica.

Edizioni Curci - Milano
Antonio Buonomo
AFRIKANIA
per 6 percussionisti

Composizione basata su ritmi di danze rituali africane che, partendo da un brano eseguito con il solo battito delle mani e dei piedi, si evolve in progressiva e graduale concitazione sino alla fine.

Edizioni Curci - Milano
Feldolgozasa Buonomo
4 DANZE UNGHERESI
per vibrafono, marimba, timpani e tamburello

Un pezzo di grande effetto trascritto dall’originale per cembalo ungherese.

Edizioni Curci - Milano
Antonio Buonomo
LATINO CLASSICO
variazioni ritmiche su temi mozartiani (6 esecutori)

Beguine, rumba, conga, samba, afro-cubano e mambo veloce accompagnano melodie mozartiane che, con la brillantezza dei suoni di vibrafono e marimba, diventano ancora più gioiose ed esaltanti.

Edizioni Curci - Milano
Anonimo Buonomo
TRE NEGRO SPIRITUALS
per voce e percussioni

LA BATTAGLIA DI GERICO
DEEP RIVER - GO DOWN MOSES

Questi famosi spirituals, nati dalla fusione dell’innologia protestante con la cultura musicale africana, con l’uso delle percussioni recuperano la loro matrice musicale originaria.
La Battaglia di Gerico - Edizioni Curci - Milano
Deep River - Go Down Moses - Proprietà dell' autore
Antonio Buonomo
SPAZIO ZERO
ricercare per corde vocali e percussioni (6 esecutori)

Questo brano, eseguito in prima assoluta alla RAI nel 1976 e registrato anche su CD, si basa su sonorità integrali inedite, cioè al di fuori del sistema temperato, in ordine alle attuali esigenze della musica contemporanea.

Proprietà dell'autore
Antonio Buonomo
LA STRADA DEL RITORNO
per voce recitante e percussioni (4 esecutori)

Brano melodico e intimista per voce recitante, 2 vibrafoni, marimba, timpani, piatto sospeso e gong.

Edizioni Curci - Milano
Antonio Buonomo
VUOTO
per voce recitante, percussioni e pubblico

Eseguita in prima assoluta alla rassegna “AVANGUARDIA E RICERCA MUSICALE A NAPOLI NEGLI ANNI ‘70”, questa composizione si potrebbe definire il primo esperimento di musica “visiva”. Infatti, l’ascolto “virtuale” passa attraverso la visione di azioni ordinate musicalmente ed effetti sonori dati dalla nostra mente a gesti eseguiti su strumenti a noi noti.

Proprietà dell'autore
Antonio Buonomo - Clara Perra
DEDALO PER DUE


In questo brano, scritto con i segni della nuova semiografia musicale, gli esecutori iniziano a suonare insieme, seguendo due percorsi diversi. Ogni esecutore continua a suonare finchè non riesce a trovare il percorso musicale che lo porterà all’uscita e, quindi, alla fine del brano.

Edizioni Curci - Milano
Antonio Buonomo
METALLO DOLCE
per 4 percussionisti

Brano dedicato ai metallofoni della percussione e usato come sottofondo musicale nel video “La scuola di percussioni e batteria”.

Proprietà dell' autore
Antonio Buonomo
SUONI A FIOR DI PELLE

Studio da concerto per tamburo solista

Prima edizione concorso internazionale Conservatorio
N. Piccinini - Bari

Edizioni Curci - Milano
Brega - Buonomo
LEGGENDA VALACCA

Elaborazione in chiave contemporanea della celebre “Serenata Leggenda Valacca”, commissionata ad Antonio Buonomo in occasione del primo centenario della scomparsa di Gaetano Braga.
All’inizio i temi principali della composizione restano enfatizzati con scoppi percussivi e dissonanze per poi emergere, con tutta la loro seduzione romantica, attraverso il suono etereo di marimba e vibrafono (durata 6,30’ circa).